Autore Topic: Riti Propiziatori  (Letto 125 volte)

Description: Riti propiziatori

Offline Adriana

• Apprendista Stregone
  • *
  • Energia Esoterica: +0/-0
  • Sono nuovo di qui!
Riti Propiziatori
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2019, 06:48:03 pm »
Ciao ragazzi, sono Adriana, sono nuova del forum. Ultimamente sto sviluppando una vera e propria ossessione nei confronti dei riti propiziatori: voi che ne dite? Ne avete mai provato qualcuno, per voi ha funzionato? Ad esempio, ho visto che esistono riti propiziatori per i legamenti d’amore, per i rituali di avvicinamento, e simili… In generale, in base alle mie letture, i riti propiziatori si effettuano principalmente a Capodanno, servono a propiziarsi fortuna e felicità per il nuovo anno. Accendere falò, sparare i botti… il falò, con l’utilizzo del fuoco che, come sappiamo, è utilissimo per purificare, serve a bruciare il vecchio per fare spazio al nuovo… negli antichi riti pagani, anzi, si riteneva che i falò proteggessero i raccolti dai demoni che volevano rubarli, e aiutassero a fertilizzare la terra. Stesso discorso vale per i cibi: vi sono alcuni cibi che invariabilmente mangiamo a Capodanno, come il cotechino e le lenticchie, e che servono a propiziare un futuro luminoso. Le lenticchie, come molti di voi già sapranno, servono a propiziare soldi e ricchezza nell’anno che sta per venire. Anche lo zampone è simbolo di abbondanza: è infatti tra le carni di maiale più grasse. Tutti i frutti rossi, quelli con chicchi abbondanti o molto duri e succosi, come pure la frutta a guscio, sono altri cibi che fanno parte dei riti propiziatori per il nuovo anno: è per questo che a Natale e a Capodanno la frutta a guscio sulle nostre tavole non manca mai.
Perché poi si stappa lo spumante proprio a mezzanotte? Mi sono fatta anche questa domanda, trovando la risposta che il rumore del botto terrebbe lontani gli spiriti maligni… quanti di voi la sapevano, questa?